La pubblicazione dei gironi di serie D potrebbe avere tempi più celeri rispetto agli anni passati. La solita estate bollente del calcio dilettantistico potrebbe concedere una tregua e dopo il consiglio federale di venerdì 26 luglio il quadro delle partecipanti al massimo campionato nazionale dei dilettanti potrebbe già essere definito con esclusioni e ripescaggi.
Appare difficile ipotizzare una rivoluzione degli assetti rispetto alle ultime annate considerato che le squadre del centro sud sono sempre in numero consistente e, pertanto, si va nella direzione di un girone G composto dal solito plotone di squadre laziali in compagnia dei club sardi e campani.
Il girone H, ritenuto il più bello e agguerrito nel panorama nazionale, non dovrebbe discostarsi dal canonico format con campane, lucane e il gruppo nutrito di pugliesi.
Calabria e Sicilia per ovvi motivo di logistica sono destinate a vivere l’ennesima stagione a braccetto accogliendo, salvo stravolgimenti, due sodalizi campani. A tal proposito non risultano istanze desiderate da parte di Nocerina e Scafatese che ufficialmente non hanno presentato alcuna richiesta di inserimento nel raggruppamento I.