La Givova Scafati, con l’annuncio dell’annullamento dell’ultimo scrimmage contro l’Avellino Basket, previsto per le ore 20:30 di sabato 21 settembre, ha concluso la sua preparazione prestagionale con la conquista del torneo di Sansepolcro, grazie alla vittorie maturate contro Nardò (78-71) e Pesaro (87-85).
Da queste prime amichevoli pre-campionato si è già delineata l’identità della squadra di coach Nicola: il punto di forza è sicuramente il pacchetto esterni, che ha guidato la fase offensiva della squadra in queste prime uscite, vedendo spesso protagonisti tutti i suoi componenti, partendo da Grey e Stewart, ma anche Mason e Zanelli. Non eccelso invece l’apporto difensivo, dovuto anche ad una condizione fisica non ancora al top.
Molto più in difficoltà il reparto lunghi dove la presenza del solo Pinkins, capitano e leader della compagine gialloblu, non può sopperire alla mancanza di un vero e proprio lungo che dia certezze nel pitturato, sia nella propria metà campo che in quella avversaria, e garantisca sicurezza a rimbalzo. Il mancato tesseramento di Brimah avrà sicuramente influito, ma la società sarà sicuramente costretta a muoversi, almeno a stagione in corso, per andare a colmare una delle lacune più importanti di questo roster.
Lorenzo Nappi