La Feldi Eboli conquista la Coppa Italia 2025, completando un percorso atteso da tempo. Quel tassello che sembrava sempre sfuggire ora si aggiunge perfettamente al mosaico di successi della squadra che scrive la storia del futsal italiano.
Le volpi ebolitane diventano infatti la prima formazione del sud Italia a ottenere tutti i titoli nazionali: Scudetto (2023), Supercoppa Italiana (2024) e Coppa Italia (2025). Il trofeo tanto desiderato arriva dopo la vittoria per 4-2 sull’Ecocity Genzano nella finalissima disputata al PalaTriccoli di Jesi completando così un triennio straordinario.
Come da tradizione è il capitano Carlos Dalcin ad alzare il trofeo coronando un sogno sfiorato più volte. Insieme a Calderolli, Caponigro e Caruso aveva già vissuto il brivido della finale nel 2021 contro l’Italservice Pesaro un match che lasciò l’amaro in bocca ma che piantò i semi per il futuro trionfo.
Già allora si intuiva che quella sconfitta avrebbe rappresentato l’inizio di qualcosa di grande. E infatti, in un nostro racconto dell’epoca, avevamo previsto: “…questa potrebbe essere solo la prima tappa di un cammino destinato a portare la squadra a sollevare i suoi primi trofei” (25 aprile 2021).
Oggi, a distanza di quasi quattro anni, la Feldi Eboli non solo ha vinto la Coppa Italia, ma ha conquistato ogni trofeo disponibile in ambito nazionale. Un viaggio che ha toccato ogni angolo del paese: eliminati prima i piemontesi di L84, poi i campani del Napoli e infine i laziali del Genzano.
Dallo Scudetto conquistato a Cisterna di Latina, alla Supercoppa sollevata a Leinì, fino alla Coppa Italia alzata a Jesi. Tre città che rimarranno impresse nella memoria dei tifosi rossoblù, testimoni di un’epopea destinata a entrare nella storia.