L’Asd Angri Pallacanestro comunica l’ingaggio dell’atleta Federica Orchi, guardia-ala classe ’97. Per lei una carriera di grande valore, finora, con 109 presenze in A2 e ben due campionati di B vinti con Virtus Ariano Irpino e Salerno Basket ’92, sempre da assoluta protagonista.
Nativa di Schio, ma viterbese d’adozione, proprio nel Lazio ha cominciato il suo cammino nel basket. Per lei ben sette stagioni con il Basket Club Ants Viterbo, società con la quale esordisce giovanissima in A2, con cifre di tutto rispetto. Nel campionato 17/18, dopo il ritorno in B della sua squadra, la prima annata in doppia cifra (10,9 punti), con la qualificazione ai playoff, persi con la Free Basketball Scafati. Poi l’approdo alla Virtus Ariano Irpino, dove esplode in via definitiva (13,4 punti di media con un high di 32 contro Capri).
La ciliegina sulla torta è la vittoria del campionato di B, risultando quanto mai determinante. L’anno dopo rimane sempre sul Tricolle, in A2 (7,2 punti per allacciata di scarpa), prima dello stop imposto al campionato a causa del Covid. Successivamente, dopo la rinuncia all’iscrizione della Virtus Benevento, approda al Salerno Basket ’92. Con le granatine ben cinque stagioni, condite dalla doppietta Coppa Campania-Campionato, da imbattuta, nel 23/24. Orchi mantiene sempre la doppia cifra di media a gara. Nell’anno d’oro di Salerno chiude a 10 punti a gara, con un massimo da 24 nella sua gara da ex contro Ariano Irpino.
Durante l’ultimo campionato, è stata fondamentale per la conquista della salvezza della sua compagine in A2. Per lei oltre 9 punti per allacciata di scarpa e un high di 17 contro Broni e soprattutto nella trasferta decisiva vinta in casa di Basket Femminile Torino. Un’aggiunta di esperienza e qualità per coach Michele Morra, che punta a essere sempre più protagonista del campionato di B.
Queste le parole della neo giocatrice angrese. “Sono molto contenta e carica di iniziare questa nuova esperienza con la famiglia Angri. Quando giocavo a Salerno ci siamo già incontrati e ho sempre avuto una bellissima impressione. Sono felice di far parte di questa società, che è veramente come una famiglia. Fin dal primo momento in cui il presidente Campitiello e coach Morra mi hanno presentato il loro progetto, ne sono rimasta colpita. Perché sono persone ambiziose e competenti, che hanno voglia di migliorare e crescere. Porto la mia esperienza e voglio metterla al servizio della squadra. Sarà un anno nuovo, con compagne nuove e non vedo l’ora di iniziare. Forza Angri, ci vediamo al PalaGalvani”.