La Givova torna al successo contro la Vanoli Cremona in una partita equilibrata, ma in cui Scafati, grazie soprattutto ad un fenomenale Elijah Stewart da 35 punti, ha sempre mantenuto il controllo, garantendosi così la seconda vittoria stagionale, fondamentale per allontanarsi dal fondo classifica.
Il primo quarto si apre proprio con uno scatenato Stewart che mette a segno un “and one” e una tripla per sbloccare il match. Cremona prova a controbattere ma la prestazione della guardia statunitense, già in doppia cifra a fine quarto, e le ottime percentuali dei gialloblu, garantiscono a questi ultimi il vantaggio alla prima sirena.
Nel secondo parziale è Akin a dare la carica ai suoi, in un bel duello con il lungo avversario, Tariq Owens; la partita rimane sempre in equilibrio con le due squadre protagoniste di un botta e risposta continuo; all’intervallo lungo si arriva col punteggio di 46-42.
Alla ripresa il match si infiamma con triple segnate da una parte e dell’altra, e la sfida tra Stewart,che si porta a 29 punti, e Trevor Lacey regala un grande spettacolo ai tifosi presenti al PalaMangano. Saranno proprio i due esterni a fissare il punteggio sul 67-61 con cui si chiude il terzo quarto.
Negli ultimi 10 minuti l’intensità dell’incontro sale e sono le difese a predominare sugli attacchi (10/24 al tiro per le due squadre nell’ultimo parziale); Cinciarini prima e il solito Stewart poi permettono ai padroni di casa di portarsi sulla doppia cifra di vantaggio. Nel finale Cremona ci prova ma il distacco è troppo ampio e la Givova porta a casa il match sull’85-77.
Lorenzo Nappi