Seconda sconfitta esterna per la Pallacanestro Antoniana, che sfiora l’impresa al PalaSassi di Matera e si arrende ai lucani solo all’ultima azione, con la tripla di Bolis che non riesce a mandare la partita all’overtime.
È proprio l’ala piccola ad essere protagonista nel primo quarto con due “and-one” che portano l’Antoniana al vantaggio ma i biancoblu sono bravi a richiudere il gap e la prima frazione termina con il punteggio in parità a 17.
Il secondo parziale inizia con un botta e risposta tra le due squadre che mettono a segno parziali e contro-parziali, fino a quello decisivo dei padroni di casa, che grazie a Bogdonavicius salgono fino alla doppia cifra di vantaggio.
Dopo l’intervallo lungo si riparte col punteggio di 45-39 e Rubinetti da una parte e capitan Fiorillo dall’altra mettono in piedi un gran spettacolo di triple, ma è l’Antoniana a capitalizzare, arrivando fino al massimo vantaggio di +6. A fine terzo quarto però, Matera trova la retina dalla distanza e torna avanti sul 67-62.
Nell’ultimo periodo Festinese (18) e un Bolis (27) in stato di grazia provano a portare gli abatesi alla vittoria ma Rubinetti e Incissi assicurano il successo a Matera, con i padroni di casa che chiudono sul 93-90 grazie ai liberi finali e all’errore da tre di Bolis sulla sirena.
Lorenzo Nappi