La Power Basket Nocera cerca il bis nello scontro salvezza contro la Consultinvest Loreto Pesaro, dopo aver messo a referto la vittoria più convincente della stagione contro la lanciatissima PSA Basket. Coach Costagliola ha ritrovato tutti gli uomini del roster e a Casalnuovo, i centauri della Power hanno riabbracciato Jacopo Soliani e capitan Nando Matrone, fermo ai box per più di un mese per un infortunio al polso. Per la trasferta al Palamegabox, la compagine di Nocera dovrebbe poter disporre di tutti gli effettivi.
L’avversario. La Loreto Pesaro è attualmente ultima in classifica, con due vittorie e dodici sconfitte. Squadra giovane, può vantare come punto di forza tante frecce al proprio arco. Sono, infatti, ben quattro i giocatori che viaggiano a una media in doppia cifra. Il principale fattore di pericolo è rappresentato da Matteo Graziani, uomo più impiegato del roster con quasi 30 minuti di media e una stat-line molto interessante, con 14.5 punti, 5 rimbalzi e 1.6 assist a partita. Percentuali da due non proprio esaltanti (40%) ma discrete nel tentativo da oltre l’arco (37%, con 34 triple messe a segno su 92 tentativi in stagione). La Loreto Pesaro può contare su otto giocatori di rotazione, più il giovane georgiano Lomtadze.
Tutti rientrati. Per la Power, come anticipato inizialmente, la grande novità è il pieno reinserimento dei lungodegenti Matrone e Soliani. Il capitano si alternerà con Bozo Misolic sotto le plance. La fisicità del capitano era mancata e ora Costagliola può giocare con nuove soluzioni tattiche, schierando all’occorrenza un quintetto più pesante. Poi, occhi puntati sulla crescita di Jacopo Soliani, decisivo nelle ultime due vittorie della Power grazie ad una gestione oculata del pallone e punti importanti, pesantissimi, in momenti decisivi del match. Un giocatore che sta mostrando un notevole miglioramento, dopo le noie fisiche che l’hanno bersagliato nella prima parte di stagione.
“Veniamo da una prestazione di alto livello, probabilmente la migliore dell’anno, e questo ci ha permesso di guardare con più fiducia allo scontro diretto di sabato” spiega Ciro Abete, vice di coach Costagliola. “Pesaro ha delle individualità di buon livello e dovremo giocare su determinati temi tattici, su cui abbiamo lavorato fortemente in settimana. Noi cercheremo di mantenere l’inerzia a nostro favore: ci aspettano tanti scontri diretti nelle prossime giornate e può essere il punto di svolta della nostra stagione”.
Palla a due questo sabato 13 dicembre alle ore 18:00 al Palamegabox. In palio, due punti importanti per entrambe le compagini: per respirare e scalare la classifica.
