Il Nola 1925 fa il primo squillo. Nel turno di andata dei Quarti di Coppa Italia Dilettanti, in trasferta al “Solaro” di Ercolano, i ragazzi di mister Farina battono i locali dell’Ercolanese. Senza gli squalificati Melillo, Pozzebon e Vitolo, spazio a Liccardi dal primo Minuto.
Ed è proprio l’ariete nolano a siglare la rete del vantaggio. Cozzolino si incunea sula destra ma viene atterrato. Sulla palla va Castagna che disegna una traiettoria perfetta che il numero 22 nolano deve solo spingere in rete di testa. Il vantaggio tuttavia dura solo 9 minuti perchè al 16′ un eurogol in rovesciata di Malafronte rimette tutto in equilibrio.
Il Nola però non si arrende e aumenta il ritmo, trovando il vantaggio al minuto 33: ancora protagonista
sulla destra Cozzolino, cross teso al centro, Maiellaro si allunga ma il suo intervento propizia il tap-in vincente di Dell’Orfanello che di corsa spinge in rete.
Il Nola potrebbe addirittura allungare allo scadere della prima frazione, ancora con Dell’Orfanello con un tiro al volo, ma Maiellaro si supera e vola togliendo la palla dal sette. Nella seconda frazione di gara lo spartito è immutato, anzi è il Nola ad andare vicinissimo alla rete al minuto 75′: assist al bacio di Caccavallo e tiro al volo di Filosa in area piccola, la sfera però va di poco a lato. I bianconeri centrano così un’importante vittoria in attesa del cruciale turno di ritorno allo Sporting.
IL TABELLINO
Reti: Liccardi 7′ (N), Malafronte 16′ (E), Dell’Orfanello 33′ (N).
Ercolanese: Maiellaro, Balzano, Esposito Gia. (46′ Di Cristofaro), Tarascio (91’Carnicelli), Avella, Di Nunzio, Ciccarelli (61′ Pellecchia S.), Acunzo (69′ Abdallah), Esposito Ge. (61′ Celiento), Esposito Al., Malafronte. A disposizione: Vysochynskyi, Pellecchia C., Giacco, Fiele. Allenatore: Salvatore Ambrosino.
Nola 1925: Pellino, Cacciatore, Cassandro, Pepe, Costanzo, Dell’Orfanello, Castagna (77′ Biason), Cozzolino (94′ De Luca), Filosa (82′ Chianese), Varsi (71’Caccavallo), Liccardi. A disposizione: Angarelli, Pagano, Caropreso, Parisi, Setaro. Allenatore: Francesco Farina.
Arbitro: Guarino di Avellino (assistenti Morra di Napoli e Sgariglia di Napoli). Note: ammoniti Esposito Gia. e Avella per l’Ercolanese; ammonito Dell’Orfanello per il Nola.