Sono 15 i club che hanno ufficialmente presentato richiesta di ammissione al prossimo campionato di Serie D 2025/26. Un mix di retrocesse, squadre eliminate agli spareggi e club fuori dai playoff.
Nel dettaglio, 8 società provengono da una retrocessione maturata ai play-out o per distacco superiore agli 8 punti: Brindisi, Città di Sant’Agata, Costa Orientale Sarda, Fanfulla, Follonica Gavorrano, Ilvamaddalena, Licata, Roma City e Ugento.
Tre, invece, sono le squadre che hanno perso negli spareggi nazionali di Eccellenza: Caronnese, Montespaccato e Virtus Mazzola Siena. A queste si aggiungono Atletico Uri e Fiorenzuola, retrocesse direttamente dalla D, e il Rieti, che non ha partecipato agli spareggi ma ha comunque presentato domanda.
In base al meccanismo che prevede l’alternanza tra una retrocessa dai play-out e una sconfitta ai playoff di Eccellenza, la possibile graduatoria per eventuali ripescaggi potrebbe essere così composta:
-
Follonica Gavorrano
-
Montespaccato
-
Costa Orientale Sarda
-
Caronnese
-
Roma City
-
Virtus Mazzola Siena
-
Fanfulla
-
Ilvamaddalena
-
Licata
-
Città di Sant’Agata
-
Ugento
-
Brindisi
-
Atletico Uri
-
Fiorenzuola
-
Rieti
Le 15 società hanno versato oltre 100.000 euro complessivi tra fideiussione, tassa di iscrizione e quota a fondo perduto.
Ora l’attenzione si sposta sulla scadenza del 10 luglio alle ore 17:00, termine entro il quale i club aventi diritto dovranno formalizzare la loro iscrizione.