Le squadre di Serie A si apprestano a disputare l’ultima gara del 2023. Il programma della 18esima giornata si distribuirà nelle giornate di venerdì 29 dicembre e sabato 30. Si inizia con Fiorentina-Torino e Napoli-Monza e si chiude con il big-match tra Juventus e Roma.
La situazione in classifica prima della 18esima giornata Le partite in programma per la 18esima giornata e dove vederle Le partite di oggi, venerdì 29 dicembre Le partite di domani, sabato 30 dicembre
La situazione in classifica prima della 18esima giornata
In testa alla classifica della serie A resta saldamente l’Inter che guida con 44 punti, alle sue spalle la Juventus a 40 e poi il Milan con 33 punti. Al quarto posto c’è il Bologna a quota 31.
Classsifica: Inter 44, Juventus 40, Milan 33, Bologna 31, Fiorentina 30, Roma 28, Napoli 27, Atalanta 26, Lazio 24, Torino 24, Monza 21, Lecce 20, Genoa 19, Frosinone 19, Sassuolo 16, Verona 14, Udinese 14, Cagliari 13, Empoli 12, Salernitana 9.
Le partite in programma per la 18esima giornata e dove vederle
Fiorentina-Torino 29 dicembre 18:30 Dazn Napoli-Monza 29 dicembre 18:30 Dazn Genoa-Inter 29 dicembre 20:45 Dazn Lazio-Frosinone 29 dicembre 20.45 Dazn Sky Atalanta-Lecce 30 dicembre 12:30 Dazn Cagliari-Empoli 30 dicembre 15.00 Dazn Sky Udinese-Bologna 30 dicembre 18:00 Dazn Milan-Sassuolo 30 dicembre 18:00 Dazn Sky Verona-Salernitana 30 dicembre 18:00 Dazn Juventus-Roma 30 dicembre 20:45 Dazn
Le partite sono tutte in diretta su Dazn fai qui il tuo abbonamento
Le partite di oggi, venerdì 29 dicembre
Alle 18:30 c’è Fiorentina-Torino. La squadra di Vincenzo Italiano disputerà l’ultima gara del 2023 tra le mura amiche dell’Artemio Franchi, dove ospiterà la formazione granata. Entrambe le squadre stanno vivendo un buon periodo, con i padroni di casa che hanno conquistato 10 punti nelle ultime quattro gare: un pareggio e tre, di cui le due più recenti conquistate contro Verona e Monza. Anche il Torino ha registrato risultati positivi nelle ultime quattro sfide: nella scorsa giornata, i granata hanno maturato un pareggio contro l’Udinese. Contemporaneamente si affronteranno Napoli e Monza. Il fischio d’inizio è previsto alle 18:30 allo stadio Diego Armando Maradona, con i partenopei desiderosi di riscattarsi dall’amaro ko esterno contro la Roma. Tanta voglia di rivalsa anche per i brianzoli, avendo subito sconfitte nei loro ultimi due incontri con Milan e Fiorentina.
Testa al match tra Genoa e Inter. Alle 20:45 le due squadre si sfideranno sotto i riflettori del Ferraris. La squadra di Simone Inzaghi mira a difendere la vetta e cerca punti importanti per distanziare le squadre inseguitrici. Situazione differente per i padroni di casa, attualmente tredicesimi in classifica, che intendono allungare la striscia di risultati utili consecutivi: negli ultimi due turni, i rossoblù hanno conquistato un punto importante contro la Juventus e una vittoria contro il Sassuolo. L’ultima gara di venerdì è quella tra Lazio e Frosinone, con calcio d’inizio alle 20:45. La formazione di Sarri arriva dalla vittoria esterna contro l’Empoli, che ha contribuito a scacciare i malumori causati dal ko in Champions League contro l’Atletico Madrid e dalla sconfitta in campionato contro l’Inter. I ciociari, dopo aver eliminato il Napoli dalla Coppa Italia con un incredibile 0-4, si sono schiantati contro la Juventus di Allegri. Una sconfitta che segna un periodo negativo per la squadra di Di Francesco.
Le partite di domani, sabato 30 dicembre
Il lunch match della 18esima giornata è tra Atalanta e Lecce. La squadra di Gasperini mira a conquistare punti non solo per chiudere il 2023 con un sorriso, ma anche per ridurre il divario di punti che la separa dalle squadre attualmente in zona Europa. Il Lecce, dopo aver conquistato una vittoria contro il Frosinone che ha portato un respiro di sollievo dopo un periodo piuttosto opaco, è stata fermata dall’Inter. Alle 15 c’è Cagliari-Empoli, un incontro di grande importanza per entrambe le squadre attualmente posizionate in zona retrocessione e divise solamente da un punto: gli uomini di Ranieri arrivano dal ko contro il Verona, mentre gli azzurri dalla sconfitta esterna contro la Lazio. Allo stesso orario c’è la gara Udinese-Bologna. La formazione di Thiago Motta non intende fermarsi e punta a continuare a sorprendere, consolidando la sua posizione in zona Europa. D’altra parte, i padroni di casa hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla parte bassa della classifica.
Alle 18 il Milan di Pioli sarà impegnato contro il Sassuolo. Posta in palio elevata per le squadre, entrambe reduci da un turno pre-natalizio piuttosto amaro. I rossoneri non sono andati oltre il 2-2 contro la Salernitana, fanalino di coda, e i neroverdi, che non vincono da quattro giornate, sono stati sconfitti in casa dal Genoa.
Fischio d’inizio alle 18 anche per Verona e Salernitana. Entrambe le squadre puntano a mantenere viva la lotta salvezza anche in vista del giro di boa. I padroni di casa hanno riassaporato la vittoria dopo 14 giornate battendo il Cagliari di Ranieri. I granata hanno conquistato un buon punto all’Arechi contro il Milan. Il big-match della 18esima giornata di Serie A è tra Juventus e Roma. Gli uomini di Allegri arrivano dalla vittoria contro il Frosinone e vanno a caccia di punti utili ad accorciare le distanze dalla capolista Inter. Buon momento anche per i giallorossi, con la formazione di Mourinho reduce dall’importante vittoria casalinga contro il Napoli.
Per seguire live tutte queste partite, le migliori cronache in tempo reale le trovi qui su Virgilio Sport.
Se invece vuoi vedere tutto il campionato di Serie A 2023-24 in diretta tv e streaming sottoscrivi qui il tuo abbonamento a DAZN.