Storia, obiettivo, calore, pubblico, classifica!
La lista di elementi che contribuiscono a dare motivazione alla compagine del cavallino rampante potrebbe proseguire ancora ma vogliamo soffermarci agli aspetti che emergono anche agli occhi dei profani del calcio semplicemente per fornire quelle “motivazioni” che riteniamo possano essere essenziali per i calciatori che vestono la maglia grigiorossa.
L’allenatore Stefano Liquidato ha voluto proteggere i suoi calciatori dopo la debacle in terra pugliese. L’azione del tecnico è apprezzabile e anche singolare in un calcio che ormai si nutre esclusivamente di affermazioni diplomatiche che non lasciano segno nella confusione del web e dei media.
Tuttavia le dichiarazioni, inducono a porre in essere serie considerazioni circa la struttura mentale di un gruppo impegnato a perseguire l’obiettivo salvezza in una piazza che tracima di calore e che nonostante i mediocri risultati e le sciagurate prestazioni ancora garantisce sostegno ai calciatori che restano di assoluto valore ed esperienza ma che nella città doriana stanno dimostrando, poco, ben poco, anche a dispetto degli sforzi societari.
Lo spirito di appartenenza, lo stato di coesione e la pacificazione calcistica nella città dei Doria ha avvolto il club, la dirigenza e la squadra in un manto conservativo che ha concesso dieci, cento, mille giustificazioni!
La serie D è stata conquistata con fatica, ma tanta fatica, da un gruppo che si è guadagnato pagine importanti nella quasi centenaria storia del cavallino. Quella squadra fece della determinazione, dell’unità e dello spirito di abnegazione la sua forza lanciando e vincendo sfide di qualsivoglia natura con l’unica ma fondamentale “motivazione” di rendere merito ad una piazza che oggi, come ieri, merita! Merita “motivazione”, rispetto ed impegno!