Per il Napoli Basket l’avvio non è dei migliori, con i campani che escono vinti dalla sfida con l’Estra Pistoia al PalaCarrara con i padroni di casa che prevalgono con il risultato di 88-82.
Parte subito bene Pistoia con due triple consecutive per aprire il match, ma Napoli si fa valere ed aumenta i giri in difesa e a rimbalzo offensivo, portandosi in vantaggio per la prima volta sul 13-15. Poi però i toscani infilano un parziale da 11-0 e concludono il primo quarto sul 29-24, grazie a un chirurgico 70% al tiro da 3.
Il secondo quarto vede sempre una Pistoia più continua, fluida e decisa in attacco, spinta dal grande supporto ricevuto dai tifosi di casa, mentre Napoli fa fatica a trovare il canestro e non riesce a fare affidamento sul tiro in lunetta. I biancorossi continuano l’ottima serata al tiro e arrivano all’intervallo lungo sul 56-43.
Napoli ritorna in campo con uno spirito diverso e mette a referto un minibreak di 2-11 che permette ai partenopei di rientrare in partita, guidati da Totè, che raggiunge i 14 punti. Pistoia risponde a tono mantenendo il vantaggio ma si va all’ultimo parziale con la partita ancora in bilico sul risultato di 66-63.
Nell’ultima frazione però, Napoli non riesce più a capitalizzare in attacco, sbagliando e Pistoia non si fa sfuggire l’occasione per allungare sul +8. Napoli prova a rifarsi sotto con Deane Williams che domina a rimbalzo offensivo e riporta gli azzurri a due soli punti di distacco, ma sciupa troppo nel finale, permettendo a Pistoia di mantenere un solido vantaggio fino alla fine.
Lorenzo Nappi