Luciano Spalletti torna a sorridere dopo le amarezze di Euro2024: lo fa alla vigilia della prima partita in Nations League contro la Francia, il merito – spiega il c.t. – è degli azzurri dell’Italia e del livello di calcio espresso in allenamento. Ma Spalletti gioisce anche per il recupero di Bastoni.
Italia, gli azzurri restituiscono il sorriso a Spalletti Italia, Spalletti e il gap con la Francia Italia, Spalletti, il 3-5-2 e il recupero di Bastoni
Italia, gli azzurri restituiscono il sorriso a Spalletti
La delusione di Euro2024 è alle spalle: Luciano Spalletti lo dice a RaiSport, poco prima di salire sul volo che porterà l’Italia a Parigi, dove domani gli azzurri affronteranno la Francia nella prima giornata della Nations League. Il c.t. spiega che i primi allenamenti sostenuti dalla Nazionale lo hanno pienamente soddisfatto. “Dopo i primi tre giorni di lavoro, dopo averli allenati, questi ragazzi mi hanno regalato il primo sorriso calcistico dopo l’Europeo – le parole di Spalletti – . Ho visto belle cose, ritmo, passione, disponibilità, dare del tu al pallone. È questa la chiave per rimettere a posto le cose”.
Italia, Spalletti e il gap con la Francia
Certo l’avversario da affrontare non è affatto tenero. Spalletti ammette che la Francia è superiore all’Italia, ma aggiunge anche che il gioco di squadra e il giusto atteggiamento in campo possono annullare il gap. “Ci aspetta una gara contro un avversario di alto livello – continua Spalletti -, ma nel calcio attraverso la passione e la disponibilità si può sempre riuscire ad annullare tutto. Voglio vedere quelle caratteristiche che servono per sopperire a quelle qualità individuali che i nostri avversari possono avere più di noi”.
Italia, Spalletti, il 3-5-2 e il recupero di Bastoni
Spalletti sorride anche per la buona notizia arrivata ieri, ovvero il recupero di Alessandro Bastoni che sarà l’elemento centrale della difesa a 3 nel 3-5-2 con cui l’Italia si opporrà alla Francia. Ai suoi lati, davanti a Donnarumma, giostreranno Di Lorenzo e Calafiori, con Bellanova e Dimarco in vantaggio su Cambiaso per i ruoli di esterni a tutta fascia. In mezzo il trio composto da Frattesi, il rientrante Tonali e Ricci (ma quest’ultimo è in ballottaggio con Fagioli), in avanti certa la coppia Retegui–Raspadori. “’Al di là di chi partirà dall’inizio o subentrerà bisogna tenersi pronte due o tre alternative – ha concluso Spalletti -. Bastoni? Da subito mi ha dato piena disponibilità”.