Prima lo scudetto, poi la nomina a commissario tecnico dell’Italia e, adesso, anche la prestigiosa Panchina d’Oro: Luciano Spalletti completa il suo en plein di successi grazie alla fantastica stagione del Napoli 2022/23, da lui guidato alla conquista del terzo tricolore della sua storia. Dietro all’attuale c.t. si sono classificati Simone Inzaghi e Stefano Pioli.
Panchina d’Oro a Spalletti per lo scudetto del Napoli Spalletti dedica a Napoli la Panchina d’Oro Panchina d’Oro: Spalletti davanti a Inzaghi e Pioli
Panchina d’Oro a Spalletti per lo scudetto del Napoli
C’erano pochi dubbi su chi avrebbe vinto la Panchina d’Oro – il premio assegnato ogni anno all’allenatore più bravo dai colleghi della serie A – per il campionato 2022/23: dopo la cavalcata trionfale del suo Napoli, capace di vincere lo scudetto coniugando risultati e spettacolo, Luciano Spalletti era il favorito numero uno. E oggi a Coverciano è stato proprio il tecnico toscano a ricevere il prestigioso premio dalle mani del presidente della Figc Gabriele Gravina e di Demetrio Albertini.
Spalletti dedica a Napoli la Panchina d’Oro
Spalletti, che anche grazie al successo tricolore del Napoli è riuscito poi a diventare commissario tecnico della Nazionale, ha dedicato proprio ai giocatori azzurri, al club partenopeo e ai suoi tifosi la Panchina d’Oro. “Il primo ringraziamento va ai miei calciatori del Napoli – le parole di Spalletti -, la società, il direttore Giuntoli, i collaboratori, la città di Napoli che ha aiutato in maniera massiccia a farci vincere lo scudetto. Ho iniziato con mio fratello che mi portava il borsone, adesso sono in Paradiso ad allenare la Nazionale: anche in un momento difficile del calcio italiano, sulle panchine vedo tecnici di alto livello. E ricevere la Panchina d’Oro da colleghi di questo livello significa avere un riconoscimento da colleghi fra i più bravi al mondo. Ora voglio essere un allenatore sempre migliore”.
Panchina d’Oro: Spalletti davanti a Inzaghi e Pioli
Spalletti ha conquistato la Panchina d’Oro piazzandosi davanti al tecnico dell’Inter Simone Inzaghi e a quello del Milan Stefano Pioli. Durante la celebrazione sono stati anche assegnate la Panchina d’Oro Speciale a Alberto Bollini, il c.t. dell’Italia U19 laureatasi campione d’Europa, il premio Speciale a Brunello Cucinelli, patron del Castel Rigone, e il Premio Favini come miglior responsabile del settore giovanile è andato all’ex dirigente dell’Inter Roberto Samaden.