L’estate è la stagione per eccellenza in cui si registra un calo nelle donazioni di sangue per questo è stato particolarmente apprezzato il gesto compiuto dai giovani calciatori dell’ASD San Valentino 1975 che hanno aderito all’invito di Maria Rosaria Formisano, Presidente di Fratres, l’Associazione di San Valentino Torio che si dedica alla raccolta periodica di donazioni sul territorio.
“Ringrazio di cuore tutti i calciatori volontari della squadra ASD San Valentino e li incoraggio a proseguire la loro opera, testimoniando i valori della generosità d’animo. – ha commentato la Presidente Fratres Formisano – Hanno dimostrato di essere ragazzi uniti, rispettosi e pazienti dando il buon esempio alle giovani generazioni del nostro territorio”. Per tutti è stata la prima volta che hanno donato il sangue “e per questo –continua Formisano – sono stata al loro fianco durante tutta la procedura insieme al loro mister, promotore di questo evento”.
Presente alla raccolta il Primario del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno, dr. Ferdinando Annarumma. Per la buona riuscita dell’evento sportivo-solidale, tenutosi il 29 agosto scorso, Maria Rosaria Formisano ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa “organizzata in tempi record” e che vanno dal personale sanitario dell’Ospedale salernitano “fino alla pronta disponibilità del Sindaco (con delega allo sport) e gli assessori preposti per le dovute autorizzazioni che ci sono state concesse. – prosegue la Presidente – Un grazie a Maddalena Migliaro Roberto Annunziata nostro sponsor officiale che ci aiuta offrendo una gustosa colazione ai nostri donatori. Il nostro obiettivo comune ha aperto le braccia ad una richiesta di aiuto per sopperire alle carenze degli emocomponenti in questo periodo. Una mamma mi ha scritto che ho dato lustro al mio amato paese ed io ho risposto: “ho solo fatto ciò che più amo fare al mondo, aiutare””.
Venti in tutto sono state le donazioni da parte dei vertici e dei calciatori sanvalentinesi, tra questi anche il Mister Vittorio De Carlo, promotore dell’iniziativa “sarà l’inizio di un nuovo campionato calcistico con l’idea che il più bel gol è stato segnato con questa iniziativa” conclude Formisano che porta avanti questa campagna di solidarietà in memoria dei due fratelli scomparsi qualche anno fa, Giuseppe e Fedele, di qui la nascita dell’Associazione “Fratres San Valentino Torio” sulle orme della Fratres nazionale fondata 73 anni fa. Anna Villani