Nocera, Pagani e Scafati. L’agro nocerino domina nei raggruppamenti della serie D con le tre squadre che veleggiano in vetta alla classifica lasciando una significativa impronta nel panorama nazionale dei dilettanti.
Ambizioni e programmi differenti per la triade della provincia nord di Salerno racchiusa in dieci chilometri di calore e passione con società che nel proprio passato hanno frequentato il calcio professionistico e scritto pagine di storie per decenni.
Nocerina e Scafatese dalla scorsa estate non celano il sogno di ritornare in serie C avendo allestito organici di prima fascia orientati a vincere i rispettivi gironi a fronte di investimenti economici assolutamente rilevanti. Le proprietà si sono affidate a dirigenti e tecnici di provata esperienza capaci di individuare e contrattualizzare calciatori funzionali ai rispettivi progetti.
Alla voce sorpresa, invece, c’è sicuramente lo straordinario cammino intrapreso dalla Paganese che ancora una volta sta dimostrando quanto la continuità progettuale e la competenza dirigenziale possano essere ingredienti essenziali per plasmare una squadra vincente anche con una gestione assolutamente ridotto rispetto agli altri sodalizi del comprensorio.