La decisione di Felice Romano di trasferirsi da San Marzano sul Sarno a Scafati ha avuto un effetto corroborante sull’ambiente calcistico canarino entusiasmato dall’approdo di un imprenditore che tanto ha investito nel calcio blaugrana nelle ultime tre stagioni.
Come il fuoco che arde sotto la cenere si è riaccesa la fiammella dell’entusiasmo con decine di persone che hanno voluto tributare, attraverso i social, la scelta di Romano di investire in quella che ufficialmente è la città che accoglie le sue aziende.
La conferenza stampa in programma domani servirà a fare luce sui programmi futuri ma anche a comprendere quali saranno le mosse che Romano vorrà compiere dal punto di vista prettamente federale.
E’ probabile che il titolo sportivo del San Marzano venga trasferito nella vicina città canarina consentendo alla Scafatese di ritornare in serie D a distanza di anni, ultima apparizione in serie D nel 2007 anno della vittoria del campionato, ma occorre conoscere quali saranno le modalità.
C’è l’ipotesi di una fusione, le norme lo consentono, con un cambio di denominazione che consentirebbe nell’immediato di poter utilizzare il nome Scafatese accompagnato da sigla diversa rispetto a quella attuale oppure il semplice trasferimento del titolo sportivo con la denominazione federale che resterebbe San Marzano Calcio per il prossimo campionato.
Sotto il profilo tecnico Romano dovrebbe avere le idee chiare con l’affidamento dell’area tecnica a Pietro Fusco, nel ruolo di direttore sportivo, e Franco Fabiano per quanto riguarda la panchina.