Giornata di ufficializzazioni in casa canarina con la società del patron Felice Romano che ha reso noto gli acquisti di diversi calciatori che andranno a comporre un organico di primissimo livello. La qualità degli acquisti lascia presagire un campionato di vertice per la nuova dirigenza gialloblù che può contare sull’esperienza del diesse Pietro Fusco e sul tecnico Franco Fabiano che ha già vinto insieme al presidente Felice Romano.
Nel dettaglio i primi acquisti comunicati dalla Scafatese:
Raffaele Vacca, Interno classe 1991, vanta oltre 330 presenze in Serie D e proviene dal Siracusa, con cui ha disputato 34 gare mettendo anche a segno 6 gol. Vacca vanta anche esperienze in altri club prestigiosi tra i quali Turris, Casertana e Messina.
Quantità e qualità per il nuovo centrocampista gialloblù, che nella sua nuova avventura alla Scafatese porta in dote anche un bottino totale di 55 reti realizzate nel massimo torneo dilettantistico nazionale. In carriera Raffaele Vacca ha assaggiato anche la Serie C tra le fila del Picerno, collezionando ulteriori esperienze in Serie D con Nola, Budoni, Puteolana, Frattese, Gravina, Vibonese e Bitonto.
Per lui, inoltre, si tratta di un ritorno in gialloblù, avendo giocato nella Beretti canarina nella Stagione 2008/09
Ciro Palmieri, jolly offensivo sbocciato a suon di gol nel settore giovanile del Napoli, fino a conquistare una maglia da titolare nella formazione Primavera azzurra e a collezionare importanti esperienze nella Uefa Youth League.
Carriera in crescendo in termini realizzativi per l’attaccante napoletano, che proseguirà la sua carriera in Serie D dopo aver indossato le maglie di Nocerina, Palmese, Nola e Angri. Un bottino di 23 reti realizzate nelle ultime tre stagioni agonistiche per Ciro Palmieri, che in carriera ha giocato anche in Serie C tra le fila della Fermana.
Ciro Foggia, reduce dal trionfo nello scorso campionato di Serie D da capitano della Cavese. Eccezionali i numeri degli ultimi due anni in biancoblu per il 33enne attaccante di Scampia: da febbraio 2022 a quest’ultima annata, Foggia ha messo a segno 36 reti in 89 partite disputate in Serie D.
Numeri che confermano le qualità del nuovo centravanti della Scafatese, che in carriera ha giocato a lungo in Serie C. Neapolis Mugnano, Bellaria, Melfi, Teramo e Sicula Leonzio le casacche indossate in Lega Pro. Nel massimo torneo dilettantistico Foggia ha giocato anche a Nola, Arezzo, Casarano, Puteolana, Gragnano, Messina e Cerignola, aggiudicandosi per due volte il titolo di capocannoniere del campionato.
Alessio Esposito. Napoletano classe 1994, il nuovo atleta gialloblù è cresciuto nel settore giovanile del Lecce, fucina di numerosi talenti. Lo “scout” personale evidenzia una lunga carriera tra i professionisti tra le fila di Sorrento, Gubbio, Tuttocuoio, Melfi e Fidelis Andria per un bottino complessivo di circa 150 gare.
La prima esperienza in Serie D nell’annata 2018-19 a Cerignola, club al quale ha fatto ritorno due stagioni dopo. In categoria ha indossato anche le maglie di Sangiustese, Afragolese e Vibonese.
Domenico Aliperta. Il playmaker napoletano classe 1990 è reduce da un’ottima annata al Siracusa, nel girone I di Serie D, conclusa con 32 presenze condite da 4 reti e ben 12 assist. Un’importante esperienza formativa nel Bari Primavera lo ha lanciato nel calcio professionistico.
In Serie C ha giocato con Noicattaro, Gela e Hinterreggio. In Serie D ha invece indossato le maglie di Sant’Antonio Abate, ancora Hinterreggio, Frattese, Agropoli, Nocerina, Team Altamura, Acr Messina, Cavese, Siracusa e Turris.
Tra le fila coralline ha lavorato con mister Franco Fabiano, dunque conoscendo già alla perfezione le idee del nuovo tecnico gialloblù. Aliperta ha condito le sue 319 partite in Serie D mettendo anche a segno 49 reti e confezionando vagonate di assist per i compagni.