È di Sant’Egidio del Monte Albino il nuovo campione italiano di Karate, si chiama Armando Ruocco ed ha 13 anni, madre corbarese e padre santegidiano. Lo scorso 2 marzo è diventato campione al PalaPellicone del Lido di Ostia, il Centro tecnico della FIJLKAM (la federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), qui, si sono tenuti i Campionati Italiani di Karate categoria Cadetti.
Erano presenti in gara 338 associazioni e 888 atleti nati nel 2009 e 2010, di 14 e 15 anni provenienti da tutta Italia. Armando, ancora tredicenne, compirà 14 anni il prossimo mese, ha partecipato al Kumite, specialità di combattimento, nella categoria -57 kg che comprende gli atleti con un peso dai 52 ai 57 kg. Dopo aver combattuto ben 6 incontri regalando un vero spettacolo a tutti i partecipanti approda in finale per l’oro e la vince conquistando il titolo di campione italiano. È al primo anno nella categoria Cadetti. Nonostante la sua giovane età ha già conquistato diversi successi in eventi di livello nazionale nei due anni precedenti nella categoria Esordienti, che comprende gli atleti di 12 e 13 anni.
Per questi risultati, dal 4 al 6 febbraio scorso è stato convocato per il raduno collegiale dalla Nazionale Italiana Giovanile di Karate presso il Centro Olimpico Matteo Pellicone di Lido di Ostia. Per lui i complimenti del Sindaco di Corbara Pietro Pentangelo e del vicesindaco Monica Tramparulo con l’intera amministrazione comunale. Armando è un ragazzo semplice ed educato riferisce chi lo conosce bene “un esempio per tanti ragazzi d’oggi”.
“Il mio sogno è di diventare un atleta professionista, entrare a far parte di un gruppo sportivo militare e partecipare ai Giochi Olimpici. – commenta Armando Ruocco – Continuerò ad impegnarmi tutti i giorni negli allenamenti per far sì che questo sogno si avveri. L’attività sportiva mi impegna per circa tre ore al giorno, generalmente di sera. Il pomeriggio lo dedico completamente allo studio. Frequento la classe terza presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “De Filippo” di Corbara e per il prossimo anno mi sono iscritto al Liceo Scientifico Statale Mons. B. Mangino di Pagani”.
I prossimi impegni agonistici saranno per lui il 13 aprile a Riccione, il 4 maggio a Padova e il 18 maggio a La Coruña in Spagna. “Spero di conquistare degli ottimi risultati nelle prossime gare. – conclude la nuova stella dell’Agro nocerino – Questo potrebbe consentirmi di ottenere la convocazione della Nazionale Italiana di Karate per partecipare al Mondiale Giovanile che si terrà il prossimo ottobre 2024 a Jesolo”. Anna Villani