I playoff e i playout di Serie C, sono l’appendice al campionato per stabilire la quarta squadra da promuovere in Serie B e altre squadre da retrocedere in Serie D. La Serie C 2023-24 si è conclusa con la promozione diretta in Serie B delle 3 squadre che hanno conquistato più il primo posto nella classifica della stagione regolare. In parallelo sono già retrocesse in Serie D le ultime di ciascun girone.
Dalla regular season sono passate direttamente in Serie B: Mantova, Cesena, Juve Stabia che hanno vinto i rispettivi gironi, mentre sono retrocesse direttamente in Serie D: Alessandria, Olbia e Brindisi, giunte ultime nei rispettivi gironi.
Restano perciò da stabilire la quarta squadra promossa e altre 6 squadre che scenderanno di categoria. Per questi verdetti, anche quest’anno si fa ricorso ai playoff e ai playout.
PLAYOFF SERIE C 2023-24: COME FUNZIONA. CALENDARIO Quali squadre partecipano ai Playoff di Serie C: Come funzionano i Playoff di Serie C 2023-24 Date dei Playoff Serie C 2023-24: il calendario completo PLAYOUT SERIE C 2023-24: COME FUNZIONA. CALENDARIO Quali squadre partecipano ai Playout di Serie C: Come funzionano i Playout di Serie C 2023-24: Date dei Playout Serie C 2023-24: il calendario completo Dove vedere in diretta tv/streaming le partite dei playoff e playout di Serie C
PLAYOFF SERIE C 2023-24: COME FUNZIONA. CALENDARIO
Per il torneo ex Lega PRO vale la regola dei gol di pari valore se segnati in casa o fuori e sono valorizzati i piazzamenti nel corso della regular season nel caso di parità al termine delle partite.
Quali squadre partecipano ai Playoff di Serie C:
All’interno del tabellone Playoff di Serie C 2023-24 sono inserite 28 squadre:
le classificate dal 2° al 10° posto di ciascuno dei 3 gironi la vincitrice della Coppa Italia di Serie C (la finalista, o la migliore 4a, secondo i diversi casi).
in alternativa: il club che conclude la stagione regolare all’undicesimo posto, all’interno del girone con la migliore quarta classificata
Quindi la 28a squadra è la vincente della Coppa Italia di Serie C, ossia il glorioso Catania. Gli etnei si erano piazzati al 13° posto in classifica nel Girone C, quindi fuori dai posti assegnati per i playoff.
Il regolamento previsto rimpiazzare la vincitrice della Coppa Italia
Quest’anno questa regola non si è applicata perché il Catania si è classificata sia fuori dalla zona playoff sia dalla zona playout, ma nel caso, il regolamento sarebbe stato questo:
Se la squadra vincitrice della Coppa Italia di Serie C si fosse piazzata 1a, 2a o 3a al termine della regular season, oppure fosse tra le squadre retrocesse direttamente o ammessa ai Playout o rinunci alla disputa dei Playoff, al suo posto viene inserita nei playoff la finalista di Coppa. Se anch’essa dovesse essere nel lotto di cui sopra, si procederà alla sostituzione nel tabellone (la vincitrice di Coppa entra in gioco nel Primo turno Nazionale) con la 4a classificata nella regular season nel girone della vincitrice di Coppa, con l’ammissione straordinaria anche della 11a classificata e l’adattamento conseguente degli abbinamenti. Se infine la vincitrice della Coppa si fosse piazzata tra il 4° e il 10° posto al termine della regular season, al suo posto al primo turno dei Playoff sarà ammessa l’11a classificata del suo girone, con conseguente slittamento in classifica delle altre squadre rimanenti. La migliore quarta salta i primi due turni dei Playoff, le altre due quarte saltano un solo turno.
Come funzionano i Playoff di Serie C 2023-24
Primo turno Playoff gironi
Partecipano le squadre dal 5° al 10° posto dei singoli gironi (accoppiamenti predefiniti: 5a-10a; 6a-9a; 7a-8a)
Le vincenti degli scontri diretti accedono al turno successivo; in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, si qualifica alla seconda fase dei playoff la squadra meglio classificata al termine della regular season. Tre squadre passano al secondo turno dei gironi. Secondo turno Playoff gironi
Sempre all’interno dei singoli gironi, le squadre vincenti del primo turno si abbinano in base al piazzamento nella classifica della regular season. Così: la peggiore classifica affronta la 4a del relativo girone della regular season, le migliori due classificate si affrontano tra di loro, in casa della meglio piazzata.
In questa fase si gioca a partita secca: conta il risultato dei 90 minuti. In caso di parità passa chi si è classificato meglio nella regular season. Primo turno Nazionale Playoff Serie C
Partecipano 10 squadre in tutto: le 6 qualificate dai Playoff gironi + le 3 terze classificate + la vincitrice della Coppa Italia.
Vengono definite le teste di serie che sono: le 3 terze della regular season + la vincitrice della Coppa Italia;
Gli accoppiamenti sono definiti per sorteggio;
Partite di andata e ritorno senza supplementari e rigori; in caso di parità conta il piazzamento nella regular season;
Partite di ritorno in casa delle teste di serie;
Le 5 squadre vincitrici passano al secondo turno nazionale. Secondo turno Nazionale Playoff Serie C
Si creano 4 accoppiamenti con le seconde classificate della regular season che affrontano le 5 vincenti delle partite del turno precedente;
Le teste di serie sono le seconde + la meglio piazzata nella regular season tra le 5 qualificate del primo turno;
Partite di andata e ritorno: in caso di parità conta il piazzamento al termine della regular season.
Partite di ritorno in casa delle teste di serie. Final Four Playoff Serie C
Prima le due semifinali, poi la finale, tutte con criterio di doppio confronto andata/ritorno.
Semifinali, martedì 28 maggio e domenica 2 giugno (andata/ritorno)
Finale, mercoledì 5 giugno e domenica 9 giugno (andata/ritorno)
In tutti i casi, se tra le squadre in campo dovesse esserci parità di punteggio ed eventualmente anche di differenza reti, al termine dei 180 minuti si disputano i supplementari e poi i rigori.
Date dei Playoff Serie C 2023-24: il calendario completo
PLAYOFF GIRONI Primo turno fase a girone: (Martedì 7 Maggio 2024) Secondo turno fase a girone: (Sabato 11 Maggio 2024) FASE NAZIONALE Primo turno fase nazionale: (Martedì 14 Maggio 2024) – ANDATA Primo turno fase nazionale: (Sabato 18 Maggio 2024) – RITORNO Secondo turno fase nazionale: (Martedì 21 Maggio 2024) – ANDATA Secondo turno fase nazionale: (Sabato 25 Maggio 2024) – RITORNO SEMIFINALI Gara di Andata 28 maggio 2024 Gara di Ritorno 2 giugno 2024 FINALE Gara di Andata 5 giugno 2024 Gara di Ritorno 9 giugno 2024
PLAYOUT SERIE C 2023-24: COME FUNZIONA. CALENDARIO
I Playout di Serie C servono per decretare altre 6 squadre, due per ciascun girone, che retrocedono in Serie D.
Quali squadre partecipano ai Playout di Serie C:
All’interno del tabellone dei Playout Serie C 2023-24 sono inserite le squadre classificate, al termine della stagione regolare, al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto di ciascun girone; a differenza dei Playoff, le sfide di spareggio per non retrocedere sono disputate tra le squadre del medesimo girone.
Come funzionano i Playout di Serie C 2023-24:
Accoppiamenti predefiniti, in base al posizionamento al termine della regular season, (19a-17a e 18a-16a); Partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra meglio piazzata nella regular season); In caso di parità dopo i 180′, conta la miglior differenza reti nel doppio scontro; in caso di ulteriore parità conta il miglior piazzamento al termine della stagione regolare.
I Playout non vengono disputati se al termine della regular season il distacco in classifica tra la penultima e la quintultima è superiore agli 8 punti.
Date dei Playout Serie C 2023-24: il calendario completo
12 maggio Fiorenzuola-Nova 19 maggio 12 maggio Recanatese-Vis Pesaro 19 maggio 12 maggio V.Francavilla-Monopoli 19 maggio 12 maggio Monterosi-Potenza 19 maggio
Calendario e risultati dei Playoff e Playout della Serie C
Dove vedere in diretta tv/streaming le partite dei playoff e playout di Serie C
Le partite dei playoff e playout di Serie C sono trasmesse in diretta da Sky e Now